E’ meglio un pavimento in legno oliato o verniciato?
Il pavimento in legno rappresenta sicuramente uno dei rivestimenti più belli, caldi ed accoglienti .
Esistono molte varietà di Pavimenti o di Parquet. Molte sono le essenze e le scelte, come molteplici sono le varietà di realizzazione del prodotto: in Massello, Lamparquet ma anche pavimentazioni di ultima generazione realizzate in più strati.
Qualunque sarà il pavimento che sceglierete, di sicuro sarà opportuno applicare una finitura superficiale che doni bellezza estetica, resistenza alle macchie e durabilità nel tempo.
A questo punto sorge la domanda: meglio un pavimento oliato o un pavimento verniciato?
Trattamento Superficiale ad olio o a Vernice: le principali differenze.
Per non pregiudicare la vostra scelta, le nostre linee ( LINEA TOSCANA e LINEA TOSCANA VERA) possono essere trattate in entrambi i modi senza differenza di prezzo alcuna. Tralasciando quindi le considerazioni economiche, concentriamoci invece su quelle tecniche.
Nonostante esistano vari prodotti per eseguire un trattamento superficiale, la scelta prevalentemente cade sempre su due opzioni: trattamento ad olio o trattamento a vernice. Partiamo dal presupposto che non esiste un sistema migliore di un altro ma dipende sempre da quello che il cliente si aspetta e dal risultato che vuole ottenere; entrambe le opzioni presentano vantaggi e svantaggi nei punti che le differenziano l’una dall’altra. Vediamo di analizzarne alcuni in modo da poter scegliere l’una o l’altra finitura con la massima consapevolezza e informazione.
Trattamento Superficiale a vernice del pavimento in legno o del parquet:
Per eseguire questa finitura superficiale, in maniera semplicistica, vengono stesi vari strati (fondo e finitura) di vernice sul parquet. La vernice una volta polimerizzata (essiccata) crea un film superficiale più o meno trasparente e più o meno opaco. Questo strato è lo strato protettivo che svolge varie funzioni. In particolare, con il fondo si riesce a dare la tonalità che più piace e con la finitura si crea uno strato protettivo idrorepellente che dà alla pavimentazione anche la resistenza ai graffi e all’usura quotidiana.
I vantaggi di questo trattamento superficiale sono in prevalenza i seguenti :
- Facilità nella pulizia: lo strato superficiale di vernice si pulisce facilmente con un panno e con acqua e sapone
- La resistenza ai graffi, all’usura e alle macchie: lo strato superficiale di vernice, specialmente nei primi anni (4/5), è molto resistente sia alle macchie che all’usura.
- La manutenzione: il trattamento a vernice non ha bisogno di una manutenzione specifica, ma soltanto di una manutenzione ordinaria di pulizia mediante aspirapolvere e panno umido con sapone specifico .
- Finiture lucide od opache: il trattamento superficiale a vernice, grazie allo strato superficiale protettivo, può essere richiesto con effetto lucido, semilucido od opaco; cambiano solo i gloss durante la fase dell’applicazione dell’ultima mano di trattamento.
Gli svantaggi di questo trattamento superficiale sono in prevalenza i seguenti :
- I graffi e le ammaccature: sia i graffi che le ammaccature se si dovessero verificare sono molto difficili da togliere. Spesso il graffio, quando si verifica, rimane in vista ed è difficile da togliere, poiché se si riapplica la vernice sopra, spesso, il risultato è peggiore che lasciare semplicemente il graffio in vista.
- Il consumo: sebbene l’usura di una buona vernice si inizia a verificare dopo 5-6 anni, una volta che inizia il fenomeno di abrasione la vernice tende a perdere il suo tono fino ad arrivare al momento della carteggiatura.
- La carteggiatura: in un pavimento con trattamento a vernice è da considerarsi come inevitabile; il restauro può essere rimandato nel tempo ma normalmente dopo 20 anni è da prendere in considerazione. https://www.omlegno.it/restauro-pavimenti-legno/
- L’aspetto estetico: nonostante si utilizzino prodotti a basso spessore (sia ad acqua che a solvente) il pavimento verniciato tende sempre ad avere un minimo aspetto “plasticoso o finto” che deriva proprio dallo strato di finitura che sta sopra alla pavimentazione e che tende, anche se pur minimamente, a influenzare la visuale della vena e delle caratteristiche del legno.
- Manutenzione straordinaria: ad oggi non esistono prodotti per effettuare una vera e propria manutenzione straordinaria che toglie i graffi e l’usura. L’unica manutenzione straordinaria fattibile è quella di lamatura https://www.omlegno.it/restauro-pavimenti-legno/ da eseguire dopo 20 anni circa .
Trattamento Superficiale ad olio del pavimento in legno o del parquet:
Il trattamento superficiale a base di olio ha un principio opposto alla verniciatura, ovvero protegge il legno da dentro e non da sopra.
L’olio non ricopre la superficie, ma impregna le fibre del legno, saturandole e andando quindi ad assumere il ruolo di protezione. Questo trattamento dunque consente di preservare le caratteristiche estetiche del legno senza dover mettere altri strati protettivi che andrebbero a creare i filtri ottici prima analizzati .
Non essendo coperto da uno strato protettivo, il pavimento oliato richiede la manutenzione straordinaria (almeno una volta ogni anno) per ripristinare l’usura della barriera idrorepellente , indispensabile per garantirne la durata nel tempo.
I vantaggi di questo trattamento superficiale sono in prevalenza i seguenti :
- i graffi sono ripristinabili: la pavimentazione con il trattamento ad olio consente i ritocchi localizzati. Se dovessero sorgere graffi o ammaccature si può intervenire con un semplice batuffolo di cotone e riapplicare sopra l’olio di protezione. Pulire periodicamente con un prodotto per i pavimenti oleati nasconde i graffi e rinnova la patina presente sul pavimento;
- la manutenzione: esistono vari prodotti di manutenzione che è indispensabile usare a cadenza fissa (almeno una volta ogni anno) che uniformano la superficie del pavimento. Tali prodotti, oltre a mantenere il pavimento idrorepellente e quindi non attaccabile da macchie, normalizzano la superficie togliendo le tracce di calpestio che nei pavimenti in legno non sono mai omogenee. Il pavimento ad olio, quindi, se fatta la manutenzione, non avrà mai bisogno di lamature o carteggiature anche dopo tanti anni di utilizzo.
- finitura naturale: la finitura ad olio conferisce un aspetto naturale e caldo al legno. Non creando barriere ottiche, ad oggi l’olio è il trattamento che più garantisce una finitura naturale del legno.
Gli svantaggi di questo trattamento superficiale sono in prevalenza i seguenti :
- In realtà l’unico vero svantaggio del trattamento ad olio consiste nel fatto che richiede inevitabilmente la manutenzione a cadenza fissa (almeno annuale), altrimenti il legno perde la sua idrorepellenza, diventando quindi attaccabile da tutti i tipi di macchia.
- Finiture Lucide: l’olio non consente di effettuare finiture lucide, poiché non ha lo strato superficiale che nella vernice dà l’effetto lucido, semilucido o opaco.
Con entrambe le finiture è possibile creare molteplici aspetti sia decapati che totalizzati nei più svariati modi. La pulizia ordinaria di manutenzione si applica nel solito modo per entrambi i trattamenti, con una semplice aspirapolvere e con un panno umido con sapone apposito per togliere l’eventuale sporco.
Infine è molto importante sottolineare che sia il trattamento ad olio che il trattamento a vernice vengono realizzati in Italia, o in Toscana ( MADE IN TUSCANY) e non in paesi dell’est oppure in Cina, ad esempio, dove per garantire prezzi convenienti, i prodotti che vengono utilizzati sono scadenti e le normative che esistono in materia di inquinamento non vengono assolutamente rispettate, creando non solo prodotti scadenti ma facendo un danno vero e proprio a tutto il sistema, specialmente all’ambiente.
Questo tema avremo modo di approfondirlo molto più nel dettaglio successivamente.
Con questo articolo abbiamo cercato dunque di mettervi a conoscenza delle differenze che esistono tra i due trattamenti, adesso a voi la scelta!
Quello che più conta, e che vi auguriamo, è che possiate godervi un pavimento in legno nella vostra casa, al di là del trattamento superficiale. Il calore, l’accoglienza e le condizioni abitative che regala il legno sono uniche e irripetibili.
O.M.legno di Mucci Tiziano & C. Produce, Posa e Restaura il vostro Parquet
Sede Operativa in Via Oppiaccio 163 San Marcello Piteglio ( PISTOIA) .
100% MADE IN TUSCANY
……DAL 1985 LA NOSTRA QUALITA’ A VOSTRO SERVIZIO …..